Origgio, Via Saronnino 70/33
02.92274232 - 320 9092011
info@piscinenelblu.it

PISCINE A TRACIMAZIONE

Progettazione Costruzione e Rinnovo piscine di prestigio

tracimazione01

Vengono considerate le piscine più belle e personalizzabili, sono quelle piscine in cui l’acqua è allo stesso livello della pavimentazione e fuoriesce dal perimetro. In sostanza l’acqua viene prelevata da un “serbatoio” esterno alla piscina, viene filtrata e inviata alla piscina, raggiunto il livello massimo fuoriesce dal bordo, viene raccolta e inviata al “serbatoio. Lpossibilità di personalizzazione permette di realizzare lo sfioro dell’acqua sui lati scelti, anche solo uno.

tracimazione02

tracimazione03

Le variabili di costruzione sono molto ampie in funzione della forma, del tipo di bordo che viene realizzato e del numero di lati da cui sfiora.

Si tratta delle “ferrari” del settore piscine, parlando di tracimazione sui 4 lati, abbiamo un costo di costruzione superiore mediamente del 50% rispetto a una piscina a skimmer di pari superficie, il punto di forza di questo prodotto è l’assenza di formazione di linea di galleggiamento, tipica delle piscine a skimmer e a sfioro parziale.

Per ovviare alla maggiorazione dei costi, negli anni, si sono sviluppate diverse soluzioni basate sullo sfioro da alcuni lati, tale scelta può essere eccezionalmente bella ma in questo modo si perde il vantaggio dell’assenza di sporco creando una linea di galleggiamento.

tracimazione04

Nella valutazione di costruire una piscina l’estetica viene messa al primo posto ma è importante valutare anche i costi di esercizio, una piscina a tracimazione ha costi maggiori in ogni aspetto, manutenzione ordinaria, straordinaria, consumo acqua, chimico e energetico.

Focalizzando l’attenzione sul perché i costi di questa tipologia di piscine siano maggiori possiamo semplificare considerando i seguenti punti; maggior precisione nella fase di costruzione, maggior numero di componenti utilizzati, maggior volume d’acqua da spostare per garantire una buona tracimazione, maggiori parti da mantenere pulite nel periodo di uso.

MAGILINE ha industrializzato una soluzione per garantire gli alti effetti scenici di questa tipologia di piscina ottimizzando consumi, numero dei componenti e manutenzioni. Come da consuetudine MAGILINE la qualità e il risparmio si incontrano, unendo l’impianto a basso consumo alla tracimazione.